ENPAP al rinnovo delle cariche istituzionali !

01 Mar 2025

Dopo le votazione per il rinnovo degli Ordini delle psicologhe e degli psicologi, votiamo per il rinnovo delle cariche istituzionali ENPAP, la cassa di previdenza e assistenza degli Psicologi liberi professionisti e convenzionati nata con Decreto Legislativo 103/96

"Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento elettorale dell’ENPAP, con deliberazione presidenziale adottata il giorno 9 gennaio 2025 sono state indette le elezioni per la nomina delle/dei componenti del Consiglio di indirizzo generale e del Consiglio di amministrazione dell’Ente per il quadriennio 2025-2029."  Questo è quanto leggiamo accedendo al sito dell'ENPAP nella sezione dedicata alle imminenti elezioni.

Con il periodo elettorale in cui abbiamo sostenuto una serie di candidati, coalizioni di gruppi e raggruppamenti di colleghi impegnati a partecipare al momento elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini professionali degli psicologi italiani, abbiamo constatato che con il sistema di voto elettronico è aumentata la quantità di colleghi che hanno espresso le loro intenzioni di voto. Questo dato di realtà aumenta la nostra responsabilità diretta verso le politiche professionali delle psicologhe e degli psicologi italiani.

In queste votazioni la responsabilità del voto si manifesta verso le politiche del nostro futuro pensionistico e verso l'assistenza che possiamo ricevere dall'ENPAP durante l'intero arco della nostra vita professionale e personale. 

Le elezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica: da lunedì 03 marzo fino a venerdì 07 marzo 2025, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di ciascun giorno. Per votare clicca QUI

La Sipap continuerà a fare la sua parte promuovendo una politica professionale integrata tra quelle espresse dagli Ordini degli psicologi e quelle che riguardano previdenza e assistenza, con cinque direzioni che chiederemo di sviluppare con azioni concrete:

  1. valorizzare al meglio la professione e le cure psicologiche, in tutti gli ambiti dell'arcipelago delle discipline psicologiche con particolare attenzione alle psicoterapie: Accordi Collettivi Nazionali, contratti di lavoro rispettosi di un equo compenso, sviluppo di profili professionali dello psicologo di base o delle cure primarie, dei profili professionali di specialista psicologo in tutte le scuole di ogni ordine e grado, nelle organizzazioni lavorative e nello sport, con profili di responsabilità, diagnosi, cura e presa in carico, in grado di erogare prestazioni omogenee ai cittadini di tutto lo stivale (basterebbe lo sviluppo delle ore regionali previste),
  2. contribuire a definire con chiarezza il percorso d'inserimento lavorativo di giovani professionisti rispettando il ruolo e le responsabilità nelle diverse fasi di sviluppo dell'attività professionale, con l'attenzione costante al futuro pensionistico e all'assistenza durante l'intero arco della vita professionale e personale,
  3. riconoscere la retribuzione dei tirocini formativi postlaurea, successivi all'abilitazione professionale e promuovere le possibilità di riconoscimento aggiuntivi da versare all'ENPAP a carico dell'ente o istituzione in cui esercita la propria attività professionale, compreso quella esercitata in veste di specializzando post-laurea,
  4. garantire la supervisione alle prestazioni professionali erogate dai colleghi psicologi appena laureati e adesso automaticamente abilitati all'esercizio professionale,
  5. adeguare la formazione di base prevista per i professionisti psicologi a quella delle altre professioni sanitarie con profili di responsabilità diagnostiche, di cura e presa in carico sanitarie: ridurre o eliminare i percorsi universitari che effettuano la formazione di base a distanza, come già avviene per la formazione di tutte le altre professioni sanitarie; governare il processo di sviluppo di teleconsulti ed erogazioni di prestazioni professionali a distanza (vedi ad esempio il grande sviluppo di varie piattaforme online).

Votiamo per il rinnovo degli organi d'amministrazione e d'indirizzo dell'ENPAP, per una Previdenza sempre più vicina ai bisogni di professioniste e professionisti psicologhe e psicologi in ogni fase della propria attività professionale, per poter contare su Assistenze assicurative sanitarie e professionali alle lavoratrici ed ai lavoratori professionisti psicologi italiani che versano i propri contributi previdenziali obbligatori in modo esclusivo all'ENPAP!

Ci sono i seguenti cinque raggruppamenti di programma a confronto per un totale di circa 168 candidati:

ABC ACTING BY COUNTING (ABC)  - PROFESSIONE E SOLIDARIETÀ (P&S) - AGIRE PER ENPAP  (ApE) - ADESSO CULTURA E PROFESSIONE (C&P) - ALTRAPSICOLOGIA (AP)

Di tutti questi candidati, saranno eletti 55 iscritti ENPAP: 5 componenti del Consiglio d'Amministrazione e 50 psicologi che comporranno il Consiglio d'Indirizzo Generale dell'ENPAP.

ATTENZIONE: Il raggruppamento ABC Acting by counting non compare sul sito ufficiale delle elezioni a causa di un mero errore tecnico effettuato nella fase di presentazione del raggruppamento. I candidati di questo raggruppamento sono visibili nel sito ENPAP come candidature individuali.

Invitiamo tutte le psicologhe e gli psicologi iscritte all'ENPAP ad esprimere il proprio voto!

Dopo aver visionato i programmi ed i profili professionali dei colleghi candidati, la nostra associazione ha deciso di esprimere il VOTO PER CANDIDATURE INDIVIDUALI, in ordine alfabetico e trasversalmente ai diversi raggruppamenti, con l'obiettivo di favorire la costruzione di una dialettica costruttiva tra tutti i componenti del Consiglio d'amministrazione (CDA) e del Consiglio d'Indirizzo Generale (CIG Nord, Centro, Sud e Isole) dell'ENPAP !

Desideriamo promuovere la costruzione di una opposizione costruttiva all'attuale solida maggioranza costituita dal Raggruppamento di Altra Psicologia. Per generare cambiamento migliorativo è necessario il costante confronto costruttivo tra raggruppamenti di programma, nel rispetto delle differenze ma necessariamente attenti alla valorizzazione della professione delle psicologhe e degli psicologi in tutti i contesti applicativi l'arcipelago delle discipline psicologiche.

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE (CDA) è rappresentato da un Collegio unico nazionale.

Si possono votare solo 4 candidati per i 5 componenti da eleggere e la SIPAP propone di votare le seguenti 4 candidate di comprovata competenza ed esperienza:

  1. Fiorella CHIAPPI ABC Acting by counting (ABC)
  2.  Francesca DE GREGORIO   ABC Acting by counting (ABC)
  3. Alessandro TRENTO Agire per Enpap (ApE)
  4. Anna Maria RONCORONI Professione e Solidarietà (P&S)

PER IL CONSIGLIO D'INDIRIZZO GENERALE COLLEGIO NORD (CIG Nord) VOTANO TUTTI GLI ISCRITTI AGLI ORDINI PROFESSIONALI DI: Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.

Si possono votare fino a 16 candidati per i 24 componenti da eleggere nel Collegio NORD e la SIPAP propone di votare i seguenti candidati:

  1. Anna Barracco ABC
  2. Ilaria Benzi ABC
  3. Achille Langella ABC
  4. Stella Lazzarini ABC
  5. Chiara Ratto ABC
  6. Anna Sozzi ABC
  7. Roberta Stoppa ABC
  8. Daria Tinagli ABC
  9. Silvia Valadè ABC
  10. Alessandra Bramieri ApE
  11. Mara Fiaschi  ApE
  12. Oscar Miotti ApE
  13. Alessandro Trento ApE
  14. Carmen Muraro P&S
  15. Anna Maria Roncoroni P&S
  16. Danilo Corona P&S

PER VOTARE il CDA e il CIG Nord CLICCA QUI   

PER IL CONSIGLIO D'INDIRIZZO GENERALE COLLEGIO CENTRO (CIG Centro) VOTANO TUTTI GLI ISCRITTI AGLI ORDINI DELLE PSICOLOGHE E DEGLI PSICOLOGI DI:  Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria

Si possono votare fino a 9 candidati per i 14 componenti da eleggere nel Collegio CENTRO e la SIPAP propone di votare i seguenti candidati:

  1. Alessandro Bortoletti ABC
  2. Francesca De Gregorio ABC
  3. Stefania Iazzetta ABC
  4. Michela Pensavalli ABC
  5. Jessica Ciofi P&S
  6. Catia Del Monte P&S
  7. Tiziano Grosso P&S
  8. Giacomo Menghini ApE
  9. Danilo Musso ApE

PER VOTARE il CDA e il CIG Centro CLICCA QUI   

 

PER IL CONSIGLIO D'INDIRIZZO GENERALE COLLEGIO SUD E ISOLE (CIG Sud e Isole) VOTANO TUTTI GLI ISCRITTI AGLI ORDINI DELLE PSICOLOGHE E DEGLI PSICOLOGI DI:  Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna

(si possono votare fino a 8 candidati per i 12 componenti da eleggere nel Collegio CENTRO) La SIPAP propone di votare i seguenti candidati:

  1. Francesco Cannia ABC
  2. Diletta D’Arpa ABC
  3. Stefano Manzo ABC
  4. Maria Cristina Passanante P&S
  5. Anna Quercia P&S
  6. Egidio Francesco Cipriano P&S
  7. Rita Chianese ApE
  8. Damiana Culeddu ApE

PER VOTARE il CDA e il CIG Sud e Isole CLICCA QUI   

 BUON VOTO A TUTTI! PER VOTARE CLICCA QUI

Condividi questo articolo su
usermagnifiercrossmenuchevron-down